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Servizio Reclami

Indennizzo per ritardata attivazione del servizio dopo vari reclami

Anche se siamo circondati dalla tecnologia, senza di essa non possiamo vivere.

A volte però, gli operatori non riescono a garantirci un servizio all’altezza e il consumatore si ritrova ad avere notevoli disagi. Stiamo parlando in questo caso della mancata o ritardata risposta ai reclami.

Unione dei Consumatori, per questa tipologia di problema, può aiutarti a richiedere un indennizzo per mancata risposta ai reclami.

Vieni con noi, ti porteremo a conoscere ed approfondire tutti i tuoi diritti di cittadino e di consumatore:

  • Un pool di professionisti organizzati, competenti e altamente specializzati, al tuo servizio per la risoluzione dei tuoi problemi e la difese dei tuoi diritti

  • Mancata risposta ai reclami presentati?  istruisce, gestisce e inoltra le tue richieste di indennizzo per mancata o ritarda risposta ai reclami.

  • Al prezzo di un modesto contributo associativo avrai uno staff di legali, medici, tecnici e tanto altro, a tua disposizione, pronto ad assisterti per qualsiasi necessità da cittadino e da consumatore.

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Qualche informazione in più sull’indennizzo per mancata o ritardata risposta ai reclami

L’operatore che non fornisce risposta a un reclamo entro i termini stabiliti dalla carta dei servizi o dalle delibere di AGCOM deve versare un indennizzo pari a 1 euro per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 euro.

  • Se l’utenza interessata dal disservizio è di tipo affari, vale a dire business, nei casi indicati negli articoli da 3 a 6, gli operatori devono corrispondere indennizzi maggiorati nella misura del doppio. Nei casi indicati negli articoli 9 e 10, invece, le cifre quadruplicano.

  • Tra linea fissa, interne e tanto altro siamo circondati da una miriade di servizi e offerte che ci vengono proposti da un grande numero di operatori: Telecom, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb ecc. Gli operatori, come previsto dal Codice del Consumo, devono sempre garantire la funzionalità e fruibilità del servizio. In caso contrario abbiamo il pieno diritto di chiedere un indennizzo per disservizio, al quale deve sempre seguire un riscontro: diversamente è possibile procedere a una ulteriore richiesta di indennizzo per mancata risposta ai reclami.

  • A maggio del 2015 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha annunciato l’avvio di una consultazione per la modifica del sistema di indennizzi per i disservizi nel settore delle comunicazioni elettroniche.

  • Tale consultazione mira a rafforzare le tutele per gli utenti, con nuove disposizioni riguardanti la banda ultra larga, gli indennizzi automatici e i meccanismi di individuazione della responsabilità nei rapporti tra operatori, prestatori di servizi e consumatori. Rientra tra questi casi la gestione del reclamo e l’eventuale richiesta di indennizzo per mancata risposta ai reclami o indennizzo per ritardata risposta ai reclami.